Il cast di “Chess” in scena a Broadway, Nicholas Christopher, Lea Michele e Aaron Tveit, ha eseguito un medley di “Where I Want to Be”, “One Night in Bangkok” e “Someone Else’s Story” al The Tonight Show di Jimmy Fallon. Potete vedere l’esibizione nel video qui sopra.
Con musiche di Benny Andersson e Björn Ulvaeus degli ABBA e testi di Tim Rice, questo primo revival a Broadway è arricchito da un nuovo libretto del vincitore dell’Emmy Danny Strong (Hunger Games: Mockingjay Part 1 & 2) e da un team creativo che comprende il regista Michael Mayer (Spring Awakening) e il coreografo Lorin Latarro (Waitress). Brian Usifer sarà il supervisore musicale.
Basato su un’idea di Rice (e originariamente su un libretto di Richard Nelson), Chess racconta la storia di campioni di scacchi americani e russi che si affrontano – e competono per la stessa donna – al culmine della Guerra Fredda.
Chess nacque come concept album pubblicato nel 1984, dopo che Tim Rice aveva meditato per quasi un decennio sull’idea di un musical sulla crisi missilistica cubana con il suo frequente collaboratore Andrew Lloyd Webber, senza mai dare avvio al progetto. All’inizio degli anni ’80, contattò Andersson e Ulvaeus, che non vedevano l’ora di trovare progetti creativi al di fuori del loro gruppo pop di successo ABBA. Il concept album dominò le classifiche di tutto il mondo, raggiungendo il terzo posto nella Billboard Hot 100 statunitense e ottenendo il plauso della critica mondiale. Il duetto di Elaine Paige e Barbara Dickson “I Know Him So Well” si classificò addirittura al primo posto nelle classifiche dei singoli del Regno Unito per un mese, e “One Night in Bangkok” fu un successo internazionale.

© Musical.it

