
BSMT Productions presenta
I giovani talenti della The Bernstein School of Musical Theatre in
URINETOWN
music Mark Hollmann
lyrics Mark Hollmann, Greg Kotis
book Greg Kotis
regia Davide Calabrese
direzione musicale Lorenzo Scuda
coreografie Giuseppe Galizia
traduzione liriche e libretto Davide Calabrese, Tiziano Grigioni (su traduzione del 2007 di Andrea Ascari)
Una satira brillante e spietata sul potere, la crisi ambientale e l’avidità. Nato nel 2001 e diventato rapidamente un cult del teatro musicale contemporaneo, Urinetown è un musical satirico e irriverente che mescola ironia, critica sociale e atmosfere brechtiane.
Siamo in una cittadina americana del futuro, sconvolta da una lunga siccità che ha messo in ginocchio le risorse idriche. In questo scenario distopico, un potente magnate impone una tassa sull’uso dei servizi igienici pubblici, trasformando un bisogno primario in un lusso per pochi. Chiunque osi evadere viene punito con pene durissime, quasi capitali.
Tra canzoni, colpi di scena e situazioni al limite del paradossale, Urinetown affronta temi attualissimi come il cambiamento climatico, il capitalismo spinto all’estremo, e la deriva autoritaria del potere. Il tutto con un tono comico, provocatorio e sorprendentemente attuale.
Dopo il debutto nei piccoli teatri dell’off-off Broadway, Urinetown ha conquistato pubblico e critica, fino ad approdare sui più importanti palcoscenici internazionali, diventando un esempio perfetto di musical politico e scorretto che fa riflettere… ridendo. Uno spettacolo fuori dagli schemi, pungente e necessario