testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


Premio www Il Sole 24 ore


 

 

       



Il Teatro degli Arcimboldi di Milano

PER GLI ARCIMBOLDI UN ANNO DI MUSICAL?
La questione della gestione della sede provvisoria del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro degli Arcimboldi, e della sua destinazione ora che il Teatro del Piermarini è stato riaperto, pare ad una svolta, almeno secondo quanto scrivono oggi il "Corriere della Sera", "La Repubblica" e "Il Giornale".

 

CORRIERE DELLA SERA
L’assessore Zecchi: costi troppo alti, non possiamo fermarci. C’è già un’offerta importante, decideremo tra pochi giorni

«Un anno di musical per non far morire gli Arcimboldi»

Albertini: il teatro resterà aperto in attesa della Fondazione. Gara tra privati per la gestione

Le offerte sono già arrivate. A partire da un grande organizzazione internazionale di spettacoli che si è offerto di gestire per un anno gli Arcimboldi. Lo svela, a margine della presentazione del cartellone scaligero, il sindaco Gabriele Albertini. Il vicepresidente della Fondazione Scala, Bruno Ermolli va ancora più in là: «Prenderemo una decisione sugli Arcimboldi nel giro di una decina di giorni. Vogliamo riaprire il teatro per l’inizio della prossima stagione. A fine settembre». Chiosa l’assessore alla Cultura, Stefano Zecchi: «Faremo una gara e il periodo di transizione, in attesa della creazione della Fondazione Arcimboldi, durerà un anno». L’altra faccia della Scala. Il teatro di Gregotti alla Bicocca orfano dopo il ritorno a casa degli scaligeri. In attesa che venga realizzata la Fondazione che avrà il compito di gestire gli Arcimboldi, Comune e Fondazione Scala non si danno per vinti. Il teatro non può restare chiuso per un anno, anche perché i costi di manutenzione sono altissimi. Quindi, tanto vale tentare tutte le strade per tenerlo aperto. E non deve essere stato difficilissimo. «Siamo subissati dalle richieste» spiega l’assessore Zecchi. Poi arriva la conferma di Albertini: «C’è un’offerta importante che metteremo in competizione - ha detto il sindaco -. Riguarda una grande organizzazione mondiale che si è detta disponibile a gestire il teatro per un anno, un anno e mezzo, garantendo spettacoli di qualità, non elitari». Albertini entra anche nel merito della possibile programmazione: «Grandi musical come Cats , Mamma mia o Notre Dame e jazz di qualità». Tanto da far pensare a una costola di Endemol che si occupa proprio di musical. Aggiunge Ermolli: «Anche concerti pop». E Zecchi: «Così come non si può non pensare a una programmazione che rispetti la funzione pubblica del teatro. Penso alle grandi opere liriche come Traviata, Boheme . È impensabile che Milano non abbia un teatro che non faccia conoscere ai giovani la grande tradizione lirica». Il tutto, chiaramente, sotto la supervisione della Scala che però non gestirà in prima persona gli Arcimboldi: «Dobbiamo sostenere - ha concluso il sovrintendente Stephane Lissner - lo sforzo di mantenere aperti gli Arcimboldi. Ma io devo restare nello stesso tempo concentrato e determinato a far funzionare il Piermarini».

Maurizio Giannattasio

LA REPUBBLICA
...Per gli Arcimboldi, invece, musical e jazz di qualità. Almeno questa è la promessa perché finora certezze su accordi per la gestione del teatro - la Scala farebbe solo da «supervisore» perché ha rifiutato di portarci da sola un proprio cartellone - non ce ne sono. Ma «interessamenti», sì.
Compreso quello di «una grande società internazionale», giura Albertini. Chi sia il sindaco non lo dice. Ma in Comune le indiscrezioni ci sono eccome. Parlano di un colosso come Stage Holding, società teatrale planetaria nata da una costola di Endemol (il gruppo di produzioni tv che ha fatto il botto con il Grande fratello e altri reality show), di recente sbarcata in Italia come Stage Entertainment Italy. Possiede i diritti per molti musical importanti, e ha in cantiere una prima stagione in Italia dello strafortunato Mamma Mia basato sulle canzoni degli Abba. Sarebbe proprio la società del tycoon olandese Joop Van Den Ende, più conosciuto come cofondatore di Endemol da cui ha poi rilevato la parte teatrale, uno dei privati papabili per riempire con spettacoli il teatro degli Arcimboldi. Ma non la sola. Interessata è anche ForumNet del gruppo Cabassi, due milioni e mezzo di spettatori tra il Forum di Assago, il Palamalaguti di Bologna, il Palalottomatica di Roma. Infine, la società Bobotheatre di Firenze. Contatti. Per ora nessuna trattativa è stata chiusa. E di sicuro bisognerà fare una gara.

Giuseppina Piano

IL GIORNALE
Privati cercansi per musical, pop e jazz
Un'idea che ritorna. Gli Arcimboldi aperti con una programmazione colta, ma non di élite. I grandi musical che riempiono le sale di tutto il mondo, maestri del jazz o grandi pop star a loro agio anche negli spazi più stretti di un auditorium. E poi, ovviamente, molta musica classica e opera nella tradizione scaligera da offrire come alternativa alla programmazione del Piermarini che, con la prossima stagione, tornerà a pieno regime e anzi porterà le sue rappresentazioni a ben 210. Un progetto che potrebbe concretizzarsi presto se,come racconta Gabriele Albertini, un partner privato confermerà la sua disponibilità a coprire i costi per almeno un anno e mezzo. Il tempo sufficiente per raccogliere e mettere d'accordo soci pubblici e privati, stendere lo statuto e dar vita alla Fondazione Arcimboldi.
«Per ora ci sono dei contatti - spiega il sindaco -. Una grande società internazionale che organizza in Europa e in America grandi spettacoli. Musical come il Fantasma dell'opera, Notre Dame de Paris, Cats. Sarebbero disposti a impegnarsi con un milione di euro all'anno».Evitando la chiusura temporanea di una sala da 2.500 posti, la più grande per spettacoli lirici d'Europa dopo l'Opera-Bastille e l'Auditorium di Roma che, anche sprangata, costa 100mila euro al mese. «Agli Arcimboldi - ricorda Albertini - va il grande merito di aver saputo ampliare il pubblico scaligero del 20 per cento, avvicinando alla musica e alla lirica i giovani. Un gradimento e una soddisfazione dimostrati concretamente anche dalla presenza del pubblico in una sala che, benché conti 500 posti in più di quella del Piermarini,ha registrato un tasso medio di occupazione del 90 per cento. Sono 900mila spettatori, più di due volte una città come Bologna».
«La costituzione della Fondazione Arcimboldi prosegue spedita - assicura l'assessore alla Cultura Stefano Zecchi -. Servono dei tempi tecnici, ci vorranno due passaggi giunta-consiglio, consiglio-giunta. Stiamo lavorando su due punti, la presenza dei soci nell'assemblea e l'accoglimento dei soci privati. Regione, Provincia, Comune e Fondazione Scala già ci sono, vediamo gli altri.L'anno prossimo? Sarebbe bene che il teatro restasse aperto. Ma non è il Comune che deve fare l'impresario».

 Copyright ©2005 musical.it  22/07/2005,ore 09,45






Le altre news del mese:

Raffaele Paganini: la mia nuova sfida
Turturro e Brooks parlano dei loro film musicali ambientati a New York
A Londra il musical "The Producers" recupera l'investimento iniziale
Cast di stelle per il musical "Il Club delle Prime Mogli"
"La Versiliana": il musical "Hedwig" in prima nazionale
"West Side Story": un musical nella stagione d'opera di Bologna
Il musical "The Woman in White" in arrivo a Broadway
Il musical "Wicked" strega Chicago
"Toc Toc A Time For Musical" pronto al debutto
FOTOSCATTO; Will Ferrer nel film dal musical "The Producers"
Gigi D'Alessio: "Mi piacerebbe scrivere un musical"
Lupo Alberto debutta in musical con il Quartetto G
Nuovo musical a Broadway: "Jersey Boys"
Confermato: Sam Mendes dirigerà il film dal musical "Sweeney Todd"
Michele Carfora è ancora Danny Zuko nel musical "Grease"
Brooke Shileds sarà Roxie nel musical "Chicago" anche a Broadway
Glenn Close e Ewan McGregor nel film dal musical "Sunset Boulevard"
"Due irresistibili brontoloni" diventa musical
Londra: i teatri riprendono la normale programmazione
Il musical "Menopause" arriva in Italia
Londra: cancellati gli show del West End dopo gli attentati
Arriva a Broadway il musical "The Color Purple"
Webber vende 4 teatri di Londra
A Londra il primo musical di Webber e Rice
Gli UB40 scrivono un musical con le loro canzoni
A Roma il musical "Dreaming"
Helsinki: arriva in scena il musical "Hairspray"
Libri: "C'era una volta Broadway" nei tascabili Bompiani
Elton John: il video di "Electricity" dal musical "Billy Elliot"
Julie Andrews dirige il musical "The Boy Friend"

Le news di giugno 2005


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO