testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


Grandi offerte per i soci del Musical Club!

 

 

 

       



Arturo BrachettiARTURO BRACHETTI: MI PIACEVA IL MUSICAL "FREGOLI"
Prima dell’inizio del suo spettacolo "L'uomo dei mille volti" in scena al Teatro della Luna di Milano/Assago, Morena ha incontrato Arturo Brachetti il più grande attore-trasformista del mondo. Ecco che cosa le ha raccontato.

D. Ciao Arturo, tu sei il più grande trasformista del mondo. Quando hai iniziato a praticare quest’arte?
R. Ho iniziato molto presto. Avevo 14 anni e frequentavo a Torino il seminario dei frati salesiani perché mio padre sperava che diventassi sacerdote. Invece qui incontrai Don Silvio Mantelli che si divertiva a fare giochi di prestigio e custodiva, nel magazzino, diversi libri di magia e giochi. E’ lì che ho iniziato a studiare quest’arte...

D. Quando ti sei esibito la prima volta?
R. Avevo 15 anni e montai uno spettacolo in cui mi trasformavo in una strega, in un cantante ed in un uomo in frac. Alla fine dello spettacolo Don Silvio mi regalò il libro “Fregoli raccontato da Fregoli”.

D. I tuoi genitori furono contenti di questa tua “vocazione teatrale”?
R. Mio padre non era molto felice di questa mia scelta e per accontentarlo presi il diploma alle magistrali.

D. Da Torino sei in seguito volato a Parigi...
R. Esatto. Dopo aver vinto in Italia il "Premio Bustelli" fui presentato a Parigi da Gererd Majax al regista Jean Marie Rivière (direttore del "Paradis Latin", ndr) e sostenni un’audizione. La superai e a 18 anni avevo uno spettacolo tutto mio.

D. Cosa ti ricordi di quel periodo?
R. La grande soddisfazione e gli imprevisti. Molte volte mi capitava di prendere il posto di altre persone a 10 minuti dallo spettacolo e, in breve tempo per esempio, dovevo impararmi una coreografia.

FregoliD. In Italia hai lavorato con la Compagnia della Rancia realizzando, guarda caso, “Fregoli” e “Brachetti in Technicolor”. A quale dei due spettacoli sei più legato?

R. La Compagnia della Rancia è la casa di produzione teatrale italiana più interessante e Saverio Marconi è un mio amico che ama molto questo lavoro. Sono molto legato a “Fregoli” (scritto da Saverio con Ugo Chiti, Michele Renzullo e Bruno Moretti) e credo sia stato il primo spettacolo inventato di sana pianta da Saverio Marconi. Spero di poterlo rifare perché era molto interessante a livello recitativo.

 

 
Arturo Brachetti con Saverio Marconi (foto tratta dal sito www.brachetti.it)

D. Veniamo al tuo ultimo lavoro che sta riscuotendo anche in Italia un enorme successo: “L'uomo dai mille volti”. Com’è nato questo spettacolo?
R. Tutto nasce nel 1997 quando Gilbert Rozon, il direttore del festival canadese “Juste Pour Rire”, mi vide esibirmi. Ne rimase colpito e, nel 1999, decise di produrre questo grande one man show a Montreal con la regia di Serge Denoncourt. In seguito portammo lo show a Parigi e qui vi rimase tre anni registrando il tutto esaurito ogni sera.

D. Questo spettacolo a Parigi è stato replicato 800 volte, è stato negli Stati Uniti e in Giappone e ti ha anche fatto vincere un premio importante...
R. Il “Premio Moliere” nel 2000. E’ il Tony Award francese e ne fui molto onorato.

D. Nella versione italiana di questo spettacolo c’è un cameo: Sandra Mondaini presta la sua voce per dare vita al personaggio di tua madre. Come è nata questa collaborazione?
R. Quando un anno fa decisi di rileggere lo spettacolo per l’Italia mi posi subito il problema di chi poteva dare la voce a mia madre. Pensai a Sandra Mondaini perché è stata la mamma virtuale di moltissime persone e perché è un’artista straordinaria.

D. Qual è la scena di questo spettacolo che ti emoziona di più?
R. Sicuramente la scena di Fellini. Quando incontravo Fellini mi diceva che io sono “l'ultimo clown” e per lui il “clown” è un personaggio molto speciale. E’ un’artista che vende un po’ della sua anima.

D. Se avessi avuto la possibilità di essere diretto in un film da Federico Fellini, quale ti sarebbe piaciuto?
R. Ce ne sono tantissimi! “Amarcord”, “I Clowns”, però vorrei poter interpretare un ruolo che mi assomigli.

D. Che cos’è per te il Teatro?
R. E’ una finestra sull’immaginario, il desiderabile ed il proibito. Il teatro è poesia perché è fatto da una “mano artigianale”: quella mano che tira il sipario, che fa muovere un telo azzurro per creare l’effetto del mare. Garinei diceva che in Teatro suscita più emozioni vedere non una Ferrari ma un signore che arriva in scena su un carretto trainato da cavalli con campanellini...

Arturo Brachetti con Aldo, Giovanni e Giacomo (foto tratta da www.brachetti.it)D. Quali sono i tuoi prossimi impegni?
R. Oltre alla tournée de “L'uomo dai mille volti”, a dicembre sarò a Milano per curare la regia del nuovo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo; poi a marzo del 2006 mi attende una tournée europea e in estate farò uno special televisivo a Montreal.
 


L’intervista si conclude qui ringraziamo Arturo per la sua disponibilità e gentilezza.
 
Lo spettacolo "L'uomo dai mille volti" è al Teatro della Luna di Milano/Assago fino a domenica 30 ottobre. In seguito:

Bologna dall’8 Novembre
Napoli dal 15 Novembre
Trieste dal 22 Novembre
Roma dal 1 Dicembre
 

Morena

Morena Pompignoli

 

 

 Le altre interviste di Morena:
- Alessandro Preziosi
- Patrick Rossi Gastaldi
- Peppe Vessicchio
- Federico Bellone
- Samantha Fantauzzi
- Francesco Capodacqua
- Raffaele Paganini
- Gigi D'Alesssio

 

Copyright ©2005 musical.it  28/10/2005, ore 12,15





Le altre news del mese:

Eccezionali offerte per i soci del Musical Club
Il film dal musical "Rent" in prima allo Ziegfel Theatre
Cesare Bocci torna al musical con "Sweet Charity"
Una nuova Mary Poppins a Londra
Il film musical "Grease" su Raidue
Nuovo trailer per il film musical "The Producers"
"Prima" a New York per il musical "In My Life"
Al Piper di Roma una "Giovanna D'Arco" in musical
Alessandro Preziosi: Io e Cristoforo Colombo
Il musical "Spamalot" re di Broadway
I musical del West End non sfondano a Broadway?
Lorella Cuccarini a "Domenica In"
A New York un musical su Saddam Hussein
Patrick Rossi Gastaldi: non solo musical
Fotoscatto:  La prima foto di Iacchetti e Guidi per il musical "The Producers"
Il musical "Cuore di cane" al debutto
Il sito internet di "The Producers; The Movie Musical"
Angela Lansbury compie 80 anni
Fotoscatto: "Sweeney Todd" a Broadway
Saverio Marconi: La mia Cenerentola in musical
Il primo musical di Webber-Rice sulla BBC ed in CD
Peppe Vessicchio: una vita per la musica
A Napoli il musical "Mal'aria" con le star di "Un posto al sole"
Audizioni per il musical "Sweet Charity" con Lorella Cuccarini
Arriva a Broadway in febbraio il musical su Johnny Cash
A Roma audizioni per il musical "Cats" in Germania
Adam Shenkman per la regia del film dal musical "Hairspray"

Le news di settembre 2005


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.


HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO