Presentato Milano Musical, festival e premio internazionale

News

Scritto da: Redazione • 25 Ottobre 2021
Sei in:  / Home / News / Presentato Milano Musical, festival e premio internazionale

E’ stato presentato questa mattina alla stampa il primo Festival Internazionale del Musical – di cui vi abbiamo parlato in anteprima lo scorso luglio -, un evento inedito e unico nel suo genere, che secondo gli organizzatori, porterà a Milano le migliori produzioni mondiali e ne farà la sede dell’inedito Musical Awards, il primo premio di caratura mondiale dedicato alle migliori produzioni di oltre 40 Paesi.  Saranno 14 le categorie premiate tra le quali: Musical dell’anno, Miglior regista, Miglior Coreografo, Miglior Attore e Attrice protagonista, Miglior Musical Revival, Premio della critica e Premio Giuseppe Verdi per compositori.
I vincitori si aggiudicheranno l’ambita Guglia d’Oro, la cui base è realizzata con i marmi di Candoglia, gli stessi che da sempre vengono utilizzati per la costruzione della Cattedrale di Milano (con il permesso speciale della Veneranda Fabbrica del Duomo). Il premio (foto più sotto) è una rappresentazione delle tipiche guglie ottagonali gotiche del Duomo di Milano e reca nella parte superiore un inserto in oro a rappresentare il punto più alto, l’eccellenza raggiunta nel proprio campo artistico.
La prima edizione del Guglia d’Oro Musical Award si terrà a giugno 2022 a Milano e, è stato annunciato,  vedrà la presenza di innumerevoli ospiti internazionali del mondo dello spettacolo, compreso star del cinema che hanno iniziato la loro carriera proprio in questo campo o hanno voluto cimentarsi nel mondo del musical quando già erano famosi. I vincitori saranno eletti dal Creative Advisory Board, una giuria di qualità composta da artisti e professionisti del teatro internazionale che hanno reso grande nel mondo questa arte dal vivo, per citare alcuni: Whoopi Goldberg, Bernadette Peters, Lorella Cuccarini, Arianna Bergamaschi, Patti Lupone, Ben Vereen.
Nella cornice di Palazzo Reale, dove gli organizzatori del festival hanno raccontato i dettagli della kermesse, ampio spazio è stata dato alle istituzioni italiane che appoggiano questo bel progetto con i saluti del Ministro della Cultura Dario Franceschini, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Oltre al contributo in video di Whoopi Goldberg, sostenitrice del Festival Internazionale del Musical.
Fabrizio Carbon, produttore esecutivo dei Milano Musical Award, nel raccontare la nascita del premio ha detto: “Ci siamo resi conto che mancava un riconoscimento che premiasse l’eccellenza dell’arte del musical a livello globale: in America hanno i Tony Award, in Inghilterra il premio Laurence Olivier  ma nulla che riunisse in un unico premio l’eccellenza del musical a livello mondiale. Così abbiamo iniziato a dare una forma alla nostra idea e piano piano è nato prima il festival e poi i premi. Sarà una grande emozione per noi vedere nascere questo progetto già dalla prossima estate”.
Diego Montrone, pianista e direttore d’orchestra, Fabrizio Carbon, produttore teatrale, e i produttori internazionali Simone Genatt e March Routh, fondatori di Broadway International Entertainment e Broadway Asia, hanno ideato i Musical Award,  riconoscimento mondiale dedicato alla categoria che nel 2018 ha prodotto circa 500 titoli e produzioni, anche nuove, in quasi tutto il pianeta, per un totale di oltre 120 mila rappresentazioni viste da più di 250 milioni di spettatori, per un incoming dai soli biglietti di oltre 13 miliardi.
Ha preso la parola quindi Simone Genatt, una delle produttrici di spettacoli dal vivo più note a livello mondiale, fondatrice di Broadway International Group e Broadway Asia che ha dichiarato “Siamo di fronte a una forma d’arte estremamente emozionante, coinvolgente e dinamica capace di stare al passo con i tempi e di celebrare al tempo stesso anche la tradizione, per questo motivo i numeri che i musical generano nel mondo sono impressionanti. Lo sapete che lo spettacolo che ha incassato di più nella storia degli show, compresi cinema e concerti, è un musical? Anzi sono in due a contendersi il podio, The Phantom of the Opera e The Lion King. La nostra arte, che sta ripartendo ora dopo la battuta d’arresto causata dalla pandemia, merita un incoraggiamento ed una kermesse di portata mondiale. Un momento di celebrazione che farà bene al musical!”.
Per l’edizione 2022, che non ha visto la produzione di nuovi spettacoli nell’anno precedente, saranno assegnati gli Award alla carriera ad alcuni dei più importanti personaggi che si sono distinti per il loro contributo all’arte del musical. I finalisti saranno annunciati nei primi mesi del 2022 e la cerimonia di premiazione avverrà a giugno a Milano alla presenza di numerosi artisti internazionali.
Diego Montrone, direttore artistico Milano Musical Awards, ha poi proseguito dicendo: “Nel mettere a punto il progetto abbiamo subito concordato sulla scelta di Milano quale città ideale per ospitare questa manifestazione perché rappresenta il perfetto connubio tra modernità e tradizione. Da un lato la sua storia e i teatri che ospita e dall’altro il suo carattere internazionale che la rendono una città cosmopolita aperta ad arte, creatività, cultura, impresa, ricerca, comunicazione, ospitalità. Milano rappresenta il contesto ideale per essere teatro di un nuovo grande evento internazionale e la sua essenza è ben rappresentate dalle guglie dell’iconico Duomo che diventano simbolo di questo premio”.
Dal 2023, invece, verranno assegnati tutti e 14 i premi, selezionando i vincitori tra i Musical prodotti in tutto il globo nella stagione teatrale precedente. A indicare i candidati saranno alcuni esponenti della stampa degli oltre 40 Paesi partecipanti, alcuni membri del Creative Advisory Board ed un Comitato Artistico del Festival.
Lorella Cuccarini, giurata italiana del Creativity Advisory Board ha commentato “É un onore per me rappresentare l’Italia e far parte di una giuria così prestigiosa che avrà l’arduo compito di scegliere quali talenti premiare. Sono molto contenta che esista finalmente un riconoscimento a livello mondiale dell’arte del musical che tante soddisfazioni mi ha dato nella mia carriera e che mi ha permesso di esibirmi dal vivo così tante volte facendomi provare un’adrenalina davvero unica nel suo genere.”
Anche Arianna Bergamaschi si è dichiarata felice di far parte di questo progetto che riguarda il musical, genere di spettacolo che ama profondamente e di cui ha parlato con grande passione.
Gli organizzatori, dopo aver ricordato che il Festival Internazionale del Musical di Milano ha ricevuto il patrocinio della regione Lombardia e del Comune di Milano ed è sostenuto da Broadway e dal West End di Londra, così come dai principali operatori del teatro musicale e dagli artisti di tutto il mondo, dall’Europa all’Asia all’America Latina, hanno dato appuntamento a giugno 2022 “alla presenza di grandi artisti e professionisti dello spettacolo, in particolare del Musical“.

Il premio La Guglia d’Oro

I Premi che saranno assegnati dal 2023:
• Best Original Musical of the Year/ Miglior Nuovo Musical dell’Anno
• Best Musical Revival/ Miglior Musical Revival
• Best Director/ Miglior Regista
• Best Choreography/Miglior Coreografo
• Best Musical Score/ Miglior Musica
• Best Book of a Musical / Miglior libretto
• Best Actor in a Leading Role/ Miglior Attore Protagonista
• Best Actress in a Leading Role /Miglior Attrice Protagonista
• Best Actor in a Featured Role/ Miglior Attore non Protagonista
• Best Actress in a Featured Role /Miglior Attrice non Protagonista
• Best set design/ Miglior Scenografia
• Best Costume design/ Migliori Costumi
• Best Lighting design/ Miglior disegno luci
• Giuseppe Verdi Special Prize for Composer/Premio speciale Giuseppe Verdi per Compositori

Nella foto, da sinistra, Arianna Bergamaschi,
Diego Montrone, Lorella Cuccarini,
Simone Genatt, Fabrizio Carbon
al tavolo della conferenza stampa a Palazzo Reale di Milano.

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2021 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432